RAEE e materie prime: i benefici del riciclo

20 Febbraio, 2023

Si è parlato di riciclo e come ottenere nuove materie prime seconde dai RAEE a Casa Italia, il programma quotidiano preserale della Rai per gli italiani nel mondo, condotto da Roberta Amendola.

Casa Italia è il programma che racconta l’eccellenza italiana al mondo, un ponte tra l'Italia e gli italiani all'estero e quanti nel mondo amano l'Italia e la sua grande ricchezza culturale, paesaggistica e produttiva. ERP Italia che fa parte del Gruppo internazionale Landbell, presente in 13 Paesi con propri Sistemi Collettivi diretti, è l’attore ideale per coniugare italianità ed internazionalità in tema di RAEE e materie prime.

L’intervento della nostra Daniela Carriera ha avuto infatti un taglio internazionale nel raccontare così siano i RAEE e di quali siano le materie prime che riusciamo a estrarre da questi rifiuti e in quale quantità.

“L’estrazione di materie prime che si ricavano dal riciclo dai rifiuti elettronici sono ferro, plastica, rame, platino, cobalto, palladio, vetro alluminio. – ha sottolineato - Si riesce a riciclare oltre il 90% delle materie contenute nei RAEE. Il ricavato complessivo rappresenta una parte non trascurabile del valore economico dell'attività resa dai Consorzi. Dal 2019 gli stati dell’Unione europea devono raggiungere l’obiettivo di raccolta pari al 65% dell’immesso sul mercato, ma ad oggi siamo ancora lontani, per questo è necessario l’impegno quotidiano di tutti noi”.

Guarda l’intervento di Daniela Carriera: RAEE e materie prime

Per ulteriori informazioni contattaci

News ed Eventi

Notizie ed Eventi

In questa sezione sono racchiuse tutte le news ed eventi sia di ERP Italia che del Gruppo ERP Landbell.