Green Alley Award 2022 – 2023

25 Gennaio, 2023

Milano, 25 gennaio 2023 – L’iniziativa Green Alley Award 2022-2023, la call internazionale dedicata all’economia circolare sostenuta dal Consorzio ERP Italia - tra i principali Sistemi Collettivi senza scopo di lucro che si fanno carico sull’intero territorio nazionale della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori – e promossa da Landbell Group - fornitore internazionale di servizi e consulenza per la conformità chimica e ambientale – raggiunge la fase di votazione pubblica, con l’obiettivo di selezionare i 6 migliori progetti di Startup e di imprenditori europei, in tema di Circular Economy.

I progetti inizialmente candidati (226 provenienti da tutta Europa), sono proposte di business concrete che affrontano la sfida della green economy a livello globale, promuovendo soluzioni per il raggiungimento di un’economia circolare digitale, per il riciclo e realizzando soluzioni innovative per prevenire la generazione di rifiuti.

Tra tutte le Startup Europee che hanno presentato il loro progetto ne sono state selezionate 20 che parteciperanno alla sessione di votazione pubblica, per arrivare all’individuazione dei 6 finalisti, che saranno a loro volta valutati da una giuria e da una platea internazionale, ricca di esperti del settore e aziende legate all’economia circolare.

La finale è prevista il 27 aprile 2023 a Berlino e in questa occasione il vincitore riceverà un premio in denaro pari a € 25.000.

L’Italia si presenta con tre progetti nella lista aperta alla votazione pubblica. In dettaglio, la startup AIRA ha progettato un riconoscimento automatico di raccolta differenziata dei rifiuti, una sorta di cestino intelligente per grandi eventi. La seconda startup candidata è Circular Technologies a emissioni zero, un marketplace in cui le aziende possono vendere le proprie ICT usate e acquistare prodotti ICT ricondizionati. La terza startup è il progetto di Human Maple che aiuta nel riciclo dei mozziconi di sigaretta, con campagne educative, posacenere e imbottiture da scarti di sigarette.

La votazione pubblica è aperta fino al 20 febbraio 2023; per votare clicca qui

News ed Eventi

Notizie ed Eventi

In questa sezione sono racchiuse tutte le news ed eventi sia di ERP Italia che del Gruppo ERP Landbell.