Rapporto L’Italia del Riciclo 2022

21 Dicembre, 2022

Pubblicato il Rapporto “L’Italia del Riciclo 2022”, promosso e realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da FISE UNICIRCULAR (l’Unione Imprese Economia Circolare).

L’Italia si aggiudica il titolo di leader europeo del riciclo dei rifiuti, rientrando nei primi 5 paesi con il maggior tasso di riciclo, esattamente il 72% contro una media europea del 53%. Si trova in una buona posizione anche per quanto riguarda il tasso di utilizzo circolare della materia con una percentuale del 21,6%, con la media europea del 12,8%.

Dall’ultimo Rapporto emerge che il 2021 è stato caratterizzato da picchi di recupero per alcune tipologie di rifiuti e problemi di approvvigionamento per alcune catene produttive. Se nel 2020 l’industria nazionale del riciclo ha confermato la sua posizione di avanguardia a livello europeo, ora per una vera transizione ecologica sono necessari una semplificazione normativa ed incentivi all’utilizzo di prodotti riciclati.

In particolare, per quanto riguarda i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), dal Rapporto emerge che la raccolta è in crescita ma ancora lontano dal target europeo. Nel 2021 sono state raccolte e avviate a corretto trattamento oltre 385.000 tonnellate di RAEE, con un incremento del 5,3% rispetto al 2020.

Si registra invece una diminuzione nella raccolta dei rifiuti di pile e accumulatori (RPA) portatili; infatti nel 2021 ne sono state raccolte 10.249 tonnellate, il 7,4 % in meno rispetto all’anno precedente. Il tasso nazionale di raccolta di pile accumulatori è stato pari al 32% dell’immesso al consumo dell’ultimo triennio, lontano rispetto all’obiettivo del 45% in vigore dal 2016.

Emerge infine la valutazione che il Piano nazionale ripresa resilienza (PNRR) rappresenta un’occasione per colmare il gap relativamente agli impianti in alcune Regioni italiane, favorire l’efficientamento di importanti settori del riciclo e sviluppare nuovi processi di riciclo. Il Rapporto da anni registra un incremento costante delle quantità di rifiuti riciclati che, secondo i dati, è stata solo rallentata dalla pandemia.

Per consultare il Rapporto completo, visita il sito: www.fondazionesvilupposostenibile.org

News ed Eventi

Notizie ed Eventi

In questa sezione sono racchiuse tutte le news ed eventi sia di ERP Italia che del Gruppo ERP Landbell.