Il Consorzio ERP Italia, in qualità di membro associato di Optime, partecipa all’evento di Presentazione del Rapporto Optime sul mercato dell’Elettronica in Italia, aggiornato al 2022, che si sta svolgendo oggi a Roma, Sala Capitolare presso il Chiostro di Santa Maria Sopra Minerva.
Daniela Carriera, Direttore Sales e Marketing del Consorzio ERP Italia, durante il suo intervento in una tavola rotonda, moderata dal giornalista del TgCom, Dario Donato, parlerà dell’importanza della corretta gestione dei RAEE e RPA.
Oltre a Daniela Carriera interverranno Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato, Enzo Frasio, Presidente GfK Italia, Davide Rossi, Presidente Osservatorio Optime, Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM, Andrea Scozzoli, Presidente Aires-Confcommercio, Ciro Sinatra, Consigliere APPLiA Confindustria, Giulia Tomaselli, Project Coordinator Ambrosetti Community Retail 5.0 e Nicola Molteni, Sottosegretario al Ministero dell’interno.
La federazione OPTIME è l’osservatorio Permanente per la tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica senza scopo di lucro e interamente finanziato con risorse proprie delle associazioni e delle imprese aderenti, che ha come missione principale la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell’elettronica di consumo in Italia e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori e dell’economia nazionale nel suo complesso. Nella propria gestione Optime adotta principi di trasparenza, inclusione e collegialità.
Il Consorzio ERP Italia condivide pienamente gli obiettivi che hanno portato alla nascita dell’Osservatorio OPTIME a cui ha aderito nel 2020, in un’ottica di supporto nella diffusione della conoscenza delle normative sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e sui RPA (Rifiuti da Pile e Accumulatori).