Webinar: Gestire le sostanze chimiche pericolose per migliorare il riciclo dei rifiuti

17 Maggio, 2021

Il Consorzio ERP Italia organizza un webinar tecnico il prossimo 9 Giugno 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00, in collaborazione con Normachem.

L'obiettivo della sessione è approfondire alcuni aspetti della normativa REACH e della Direttiva (UE) 2018/851, attuata dal nuovo Decreto Legislativo 116/2020, riferito a Rifiuti e imballaggi e presente nel Pacchetto Economia Circolare.

Nello specifico, verrà fatta una panoramica sugli obblighi imposti già da tempo dal regolamento REACH in materia di sostanze chimiche pericolose presenti negli oggetti/articoli immessi sul mercato europeo per poi focalizzarsi sulle nuove richieste introdotte dalla Direttiva (UE) 2018/851. Verranno analizzati gli aspetti tecnici e le strategie operative per poter adempiere sia al REACH che alla nuova Direttiva per essere conformi alle norme ed allineati ai nuovi obiettivi europei in materia di economia circolare e sostenibilità.

Inoltre, verrà approfondito anche il Principio della Responsabilità Estesa del Produttore, sancito dalla Direttiva Europea 2012/19/UE recepita in Italia con D.Lgs. 49/2014 per le AEE e del D.Lgs 188/2008 per Pile e accumulatori, che prevede l’adempimento di alcuni precisi obblighi di conformità normativa ai quali si devono attenere tutti i Produttori e Importatori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), Pile Accumulatori e Imballaggi, nei diversi paesi in cui la Direttiva è stata recepita.

E' consentita la partecipazione di massimo due persone per azienda; per iscrizioni al webinar contattare: segreteriaerp@erp-recycling.org oppure il numero +(39) 02 89367460.

News ed Eventi

Notizie ed Eventi

In questa sezione sono racchiuse tutte le news ed eventi sia di ERP Italia che del Gruppo ERP Landbell.