Consorzio ERP Italia aderisce a OPTIME

23 Settembre, 2020

Milano, 23 Settembre 2020 - OPTIME, Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia, Federazione di scopo che riunisce i principali operatori nel retail dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici, annuncia l’importante adesione del Consorzio ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi senza scopo di lucro che si fanno carico sull'intero territorio nazionale della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori e parte di ERP - European Recycling Platform, il Sistema Collettivo leader in Europa.

Nel corso di una seduta straordinaria, il Consiglio Direttivo di OPTIME ha approvato all’unanimità l’ammissione di ERP Italia riconoscendo come tale decisione rappresenti una ulteriore spinta per dar seguito alle tante azioni intraprese dalla Federazione.

ERP Italia aderisce ad OPTIME, condividendo gli obiettivi che hanno portato alla nascita dell’Osservatorio, che ha come scopo primario il monitoraggio del mercato dell’elettronica, la tutela dalla concorrenza leale tra gli operatori e la segnalazione agli organi competenti di ogni anomalia o violazione al fine di proteggere al tempo stesso il Mercato e i consumatori. ERP Italia è pronta a dare il proprio contributo per la conoscenza delle normative sui RAEE nella distribuzione a livello internazionale grazie all'organizzazione Paneruopea.

Davide Rossi, Presidente di OPTIME, commenta: “Questa importante adesione conferma l’impegno della Federazione a salvaguardia dell’ambiente. La lotta contro l’evasione degli eco-contributi rientra infatti tra gli obiettivi che OPTIME intende perseguire con vigore, in quanto rappresentano, oltre a un ovvio e sostanziale danno per il nostro ecosistema, un ulteriore profilo di concorrenza sleale tra imprese, a scapito dell’economia tutta”.

Alberto Canni Ferrari, Procuratore Speciale del Consorzio ERP Italia ha dichiarato: “In quanto operatori della gestione dei rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e dei rifiuti di Pile e Accumulatori, siamo indubbiamente contenti di poter dare il nostro contributo alla Federazione Optime, che riteniamo svolga un ruolo fondamentale per la tutela della concorrenza leale tra le imprese del settore dell'elettronica di consumo. Il nostro obiettivo, condiviso con Optime, è quello di sensibilizzare consumatori e aziende verso il maggior recupero possibile dei materiali RAEE e Pile e Accumulatori, così da ottenere ricadute positive in termini di salvaguardia dell’ambiente e assicurare un’attività concreta di implementazione delle politiche di economia circolare”.

Per maggiori informazioni, contattaci.

News ed Eventi

Notizie ed Eventi

In questa sezione sono racchiuse tutte le news ed eventi sia di ERP Italia che del Gruppo ERP Landbell.